top of page
COME RAGGIUNGERE LA BASE SCOUT

1) Con mezzi pubblici

• Da Prato: autobus C.A.P. per Montepiano (partenza da P/za Stazione).
    Da qui a piedi per la località :La Badia, Fonte al Romito.
    Seguire il sentiero segnato dal C.A.I. col n° 23 (G.E.A. = Grande Escursione Appenninica), fino a raggiungere il rifugio scout "M.Mazza".
    Il sentiero dopo aver raggiunto la Fonte di Canapale, passa dietro al rifugio e termina al passo dell'Alpe di Cavarzano.
    Tempo di percorrenza: da 40' ad un'ora.

• Da Prato: autobus C.A.P. per Cavarzano (partenza da P/za Stazione).
    Dal paese seguire a piedi la strada carreggiabile per il passo dellAlpe (Km. 5.500). Passato di circa mt. 200 il passo, seguire il sentiero n° 23 G.E.A. fino al rifugio "M.Mazza" (mt. 300 ca).

2) Per ferrovia

Treno fino alla stazione di Mercatale di Vernio.

Da qui proseguire con autobus per Cavarzano.

Seguire le istruzioni come per l'itinerario 1/B.

N.B. Per gli orari delle autolinee C.A.P. informarsi presso l'ufficio informazioni di Prato Tel. 0574/608218.

3) Con mezzi privati

Da nord (Bologna) o da sud (Firenze): percorrere la Strada Statale 325 fino alla località di Mercatale di Vernio.

Da qui seguire le indicazioni per Cavarzano (Km. 6) o i cartelli indicanti "Campo scout ".

Proseguire sulla carreggiabile per il passo dell'Alpe fino all'incrocio col sentiero n° 23 ( contrassegnato anche dal cartello "Campo Scout").

La panoramica per il Passo dell'Alpe è per circa km.3 asfaltata e per il rimanente a fondo naturale.

Giunti al cartello "Campo Scout" lasciare la macchina e proseguire a piedi sul sentiero che porta al campo (mt.300 ca.).

I pullman (lunghezza max 10,50) possono arrivare fino all'imbocco del sentiero che porta al campo.

ATTENZIONE  Per raggiungere la base stare attenti ad usare il navigatore. È successo spesso che per arrivare al "campo scout alpe di Cavarzano" il navigatore fa fare dei giri sbagliati allungando molto il percorso.